Data
16/04/2024
Categorie
Ristorazione
Spazi pubblici
Condividi
BiMstrò Fuorimano Bicocca Milano
BiMstrò
Il temporary café firmato da Paola Navone
Colorata, pop, informale, BiMstrò è una caffetteria temporanea progettata da Paola Navone - Otto Studio all’interno di BiM, aperta al pubblico tutti i giorni. Situato al piano terra di BiM, in Viale dell’Innovazione 3, BiMstrò si estende su 135 metri quadrati (di cui 60 all’interno e 75 all’esterno) unendo food e design, cultura e socialità, lavoro e tempo libero in un’architettura effimera non convenzionale: «Un gesto di rottura in uno spazio dalla rigorosa identità architettonica che si trasforma in un luogo di accoglienza e di sosta, capace di attivare relazioni con il quartiere e tra le persone», spiega Paola Navone.
La designer gioca con il concetto di upcycling - elemento distintivo di tutti i suoi progetti - utilizzando in modo inatteso oggetti e materiali esistenti, grezzi, poveri e di recupero, con finiture realizzate a mano: l’allestimento, a cura di Pollodesign, è un mix creativo di intonaci graffiati, segni grafici disegnati a rullo, lamiera zincata, colla, cemento e gres. Sulle pareti, il nastro adesivo giallo fluo disegna pattern fantasiosi e iconici. La ricerca meticolosa sulle materie prime ha condotto a una selezione di partner altamente specializzati, portatori di eccellenza e savoir-faire.
L’atmosfera vivace e accogliente del piccolo bistrot prosegue nello spazio outdoor, grazie a un’apertura in facciata che mette in relazione interno ed esterno: qui sono allestiti i tavoli sociali multifunzionali, realizzati con i materiali della collezione di ABK Poetry Stone, sviluppata in collaborazione con Paola Navone e OTTO studio, destinati ad accogliere momenti di incontro e aggregazione che attivano la piazza e il quartiere, immersi in un giardino con piante che crescono in barili di metallo rigenerati e fili di lanterne. Uno spazio giocoso e flessibile - realizzato insieme al paesaggista Antonio Perazzi – che lascia intravedere la futura vocazione conviviale del progetto.
Location
Milano
Collezioni
Torna ai progetti Prossimo progetto